+ precedenti 14.559

Ritiro spirituale - 9 marzo

Ritiro spirituale 2008

Foto di gruppo scattata il 9 marzo 2008,
durante il periodo del ritiro spirituale,
effettuato in occasione della santa Pasqua,
da circa 95 membri dell'Arciconfraternita
S. Maria Odigitria dei Siciliani in Roma.

Celebrazione solenne del 3 maggio

Il 3 maggio 2008, primo sabato del mese, la nostra Arciconfraternita, durante la Celebrazione Eucaristica, ha voluto mettere sotto la protezione della Madonna le famiglie e sottolineare l’importanza del matrimonio cristiano, attraverso il rinnovo delle promesse matrimoniali di 7 coppie di Confratelli e Consorelle che durante il 2008 ricordano il 40° e 50° anniversario delle loro nozze. A ciascuna coppia è stata consegnata una lampada accesa, segno del loro amore santificato e rinnovato da quello del Signore: Egli deve continuare ad essere forza e luce nel cammino della loro famiglia. La lampada è stata accompagnata dalla consegna di una pergamena con la benedizione del Papa.
La celebrazione è stata vissuta con grande attenzione e commozione ed è stata completata da un lieto momento fraterno. Cliccando sulle foto in alto si ingrandiscono alcuni momenti della celebrazione

Gita a Norcia e Cascia - 8 giugno

Nella prima immagine foto di gruppo dei siciliani dell'Arciconfraternita S.M. Odigitria di Roma.
I partecipanti erano circa 100.
Nella seconda vediamo la Suora davanti al pullman della gita.

Gita a Subiaco - domenica 12 ottobre

Eccoci qui, dopo il periodo estivo tutti i confratelli (quelli più arzilli!) andiamo in gita-pellegrinaggio.
Sono le 8,30 di domenica 12 ottobre ed i pullman ci attendono, al solito posto, per portarci a Subiaco, ultimo itinerario sulle orme di S. Benedetto. Il tempo è bellissimo sembra di essere in piena estate, il viaggio è breve, appena 70 Km. circa e, mentre andiamo, recitiamo le lodi. Dobbiamo ringraziare i nostri organizzatori che hanno preparato degli scritti con i cenni storici più importati dei luoghi che visiteremo.
Ci sono stai letti durante il tragitto e le guide che abbiamo trovato sono state veramente esaustive,così abbiamo potuto apprezzare in tutta la loro interezza la bellezza dei luoghi e la suggestione della conservazione che hanno avuto nel tempo. All'arrivo al monastero di S. Benedetto ad accoglierci c'è un paesaggio mozzafiato: degno
proprio del Pittore che l'ha fatto, non c'è niente che non sia armonioso, anche tutti noi che camminiamo sparsi, come tante formiche alla ricerca di cibo. Il luogo è entusiasmante e, come già detto, ci è stato illustrato con maestria. Siamo scesi a S. Scolastica, dove abbiamo pranzato alla foresteria. Terminato il pranzo ci siamo goduti il sole nel piazzale, chi conversando, e chi giocando a pallone con i bambini. La
S. Messa l'abbiamo celebrata nella chiesa del Monastero ed è stata una partecipazione all'unisono. Passati poi al chiostro l'immaginazione ha avuto il sopravvento, passeggiare in quel luogo meditando la Parola .. roba di pochi eletti!!
Ci siamo avviati poi al Sacro Ritiro di Bellegra. Scendiamo dal pullman e mi invade un profumo di funghi: siamo in un bosco. Anche qui lo spirito si gratifica. Il luogo esternamente è modesto, entrando sembra che ognuno cerchi qualcosa. C'è un frate ad aspettarci e ci racconta la storia del luogo e al termine della visita il nostro Dr. Giancotto si mette all'organo e le sorelle con Gisella Rocca intonano "dolce sentire.." e tutti ci  fermiamo e cantiamo con voce commossa, colmi di gratitudine a Dio che ci ha regalato una così bella giornata, piena di spiritualità, di conoscenza e di piacevole compagnia.
Così termina la nostra gita pellegrinaggio, risaliamo sui pullman che ci riportano a Roma e nei nostri cuori c'è un grande ringraziamento a Dio per i doni che ci fa.                                                  - Augusta -