+ precedenti 14.559

Venerabile Arciconfraternita
S.Maria Odigitria dei Siciliani
Via del Tritone 82
00187 Roma Tel. 06 4885872


Centro per lo studio della storia e
della cultura di Sicilia

Vedi Archivio:
Significato di una Istituzione Culturale
Iniziative culturali a Roma
Attività editoriale - Pubblicazioni - Notiziario
Presentati gli atti del primo convegno
Programma del Convegno di studi sulla Sicilia

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Sub specie typographica. Domande radicali negli scrittori siciliani del Novecento, Ed. Sciascia, Caltanissetta-Roma 2003.
Si è tenuta venerdì 21 gennaio 2005, alle ore 17.00, nella sede dell’Arciconfraternita la  presentazione del libro Sub specie typographica. Domande radicali negli scrittori siciliani del Novecento, Ed. Sciascia, Caltanissetta-Roma 2003...

Attività Centro Ricerca

Il Centro, oltre all'attività di insegnamento e di ricerca legata alla cattedra di Storia del Cristianesimo in Sicilia, cura la pubblicazione di una propria collana di studi (Storia e Cultura di Sicilia) e di un proprio Notiziario (Notiziario. Rassegna a diffusione interna del Centro).

L'impegno del Centro si esplica a Palermo e a Roma.
Attività di insegnamento a Palermo attraverso i corsi attivati nella Facoltà durante l'anno accademico. Per l'anno corrente essi sono:

1. La Chiesa in Sicilia nella tarda antichità (prof. S. VACCA)
2. Cristianesimo e cultura in Sicilia dal III al IX secolo (prof. F. MAURICI)
3. Diaconia della carità nella Chiesa siciliana nel secondo Novecento (prof. A. ROMANO)

Finalità dell'Istituzione

Il "Centro per lo studio della storia e della cultura di Sicilia" promuove un'intensa attività di insegnamento, di studio e di ricerca sulla storia e sulla cultura della Sicilia nelle sue varie espressioni: religiose, civili, sociali, culturali, teologiche, artistiche, letterarie di tutte le epoche, con particolare attenzione alla presenza e all'opera del Cristianesimo. 
Tale Istituzione accademica svolge la sua attività accademica presso la Facoltà Teologica di Sicilia con la cattedra di Storia del Cristianesimo in Sicilia attorno alla quale gravitano diversi corsi non solo destinati agli studenti ordinari della stessa Facoltà, ma aperti anche ad un pubblico più vasto. È perciò possibile iscriversi ad essi, senza obbligo d'esami, come studenti. A Roma, invece, in collaborazione con l'Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani, essa propone convegni, seminari e conferenze di alto livello scientifico.

 Convegno organizzato dal CSSCS giovedì 18 maggio 2006

 

 

http://www.odigitria.it - Sito ottimizzato per I.E. 9.0 - 1261 x 764