indietro a News


informazione di giugno 2009

IL SITO DEDICATO ALL’ARCICONFRATERNITA DI
S. MARIA ODIGITRIA    www.odigitria.it

 

Il sito in oggetto, così come lo si vede oggi, è nato all’inizio del 2005 ed in poco tempo ha conquistato numerosi visitatori sia per i suoi contenuti, continuamente aggiornati, sia per la struttura grafica luminosa che per la facilità dei collegamenti che aiutano il visitatore a scorrere le numerose pagine e trovare velocemente tutto quello che cerca.

Volevamo avere la certezza di quanti fossero i nostri visitatori e sapere le loro preferenze a riguardo delle pagine ed anche da dove provenissero. Il contatore delle visite installato sul sito ci informa che finora abbiamo avuto oltre 18 mila visitatori ma questo è solo un dato, volevamo avere maggiori approfondimenti.

C’era un solo modo per poterlo fare: affidarsi al motore di ricerca più “ricercato” al momento, che è Google Analytics.

Ora, dati alla mano, possiamo esprimere la nostra soddisfazione per la quantità degli utenti ed anche, cosa che notiamo con stupore, la distanza geografica che ci separa da loro. Ci vedono praticamente da tre continenti, anzi si può dire che “ci osservano”, che sfogliano le nostre pagine e che si soffermano su di esse.

Il resoconto tecnico che illustra periodicamente una panoramica sia sull’uso del sito che sulla quantità, qualità e provenienza dei visitatori e dei contenuti, calcolata in base annua, offre un quadro molto preciso:

Sono state visualizzate in media 1796 pagine al mese;
Il sito viene rintracciato tramite parole chiave dal 57,41% di utenti,
mentre il 28% conosce già l’indirizzo e lo raggiunge in maniera diretta,
il 13,69% dei visitatori giunge da siti di riferimento che, in un modo o nell’altro, sono collegati al nostro sito.

Vorremmo qui informare che una delle modalità per raggiungere velocemente il sito dell’Arciconfraternita di S.M.Odigitria (a chi non conoscesse l’esatto indirizzo) è quello di digitare nel motore di ricerca la parola chiave che contraddistingue tutte le Confraternite ed è “confralaicat

La sezione dedicata al Vangelo domenicale detiene un’alta percentuale di visite tramite la pagina, cosiddetta dell’Altare, che è poi la porta d’ingresso al nostro sito.
Le sole pagine dedicate ai Giovani hanno visto una frequenza di 133 visitatori in un mese.
I Paesi di provenienza dei visitatori sono 10 (
come evidenziato nella cartina):
Italia, Stati Uniti, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Portogallo, Brasile, Francia, Ungheria e India.

Tutto questo ci incoraggia a proseguire per la strada intrapresa con fiducia sin dall’inizio e a curare un servizio di contenuti e di informazioni sempre più aggiornato.

Mariafelice Reich webmaster

 

-------------------------------